© 2019 by Zeta Service

  • Instagram
  • Facebook Icona sociale
  • LinkedIn Icona sociale
Please reload

Post recenti
eBook

Certificazione Progetto Libellula

February 28, 2018

 

Come nasce la Certificazione Progetto Libellula?

Ogni giorno, tutti noi, portiamo all'interno dei nostri uffici non solo competenze, ma anche il nostro modo di essere, il nostro vissuto, il nostro modo di intendere la vita, insomma portiamo gli uomini e le donne che siamo.

Per questo crediamo che temi come quello della lotta alla violenza sulle donne e alla discriminazione di genere siano fondamentali da affrontare anche nelle aziende dove passiamo gran parte della nostra giornata.

 

Sappiamo che sono molte le aziende che stanno già assumendo un ruolo attivo in questo senso ma spesso le iniziative organizzate per i collaboratori su questi temi non sono riconosciute all'esterno.

Per questo abbiamo deciso di inaugurare, all'interno del Progetto Libellula, la certificazione che premia chi si impegna e dimostra sensibilità, nel complesso della sua organizzazione, ai principi cardine del Progetto Libellula: impegno contro la violenza sulle donne e la discriminazione di genere.

 

Perché riteniamo di possedere le competenze adeguate per certificare la tua azienda?

Perché siamo partiti nel 2016 con uno studio teorico sul fenomeno della violenza sulle donne e un’analisi del Gender Gap Report, per poi condurre una ricerca approfondita all'interno di tredici aziende, mediante interviste, focus group e oltre 2.000 questionari anonimi.

 

A partire da questi dati abbiamo costruito una certificazione per assegnare un riconoscimento di qualità alle aziende che diffondono una cultura di prevenzione della violenza sulle donne, promuovendo il principio della gender equality nelle loro oganizzazioni.

 

Parametri e Vantaggi della Certificazione

Dopo l’analisi che abbiamo condotto, abbiamo realizzato il Modello Progetto Libellula che prevede 5 dimensioni di indagine con indicatori qualitativi e quantitativi per permettere alle aziende di dimostrare la propria sensibilità e attenzione verso queste tematiche e porsi sul mercato come azienda attenta alle proprie persone e alle loro necessità.

 

La certificazione del Progetto Libellula, quindi, rappresenta per la tua impresa un vantaggio competitivo, in grado di dare visibilità e riconoscimento etico alle attività tese a promuovere la non discriminazione di genere e che mirino a colmare il divario salariale fra uomini e donne, monitorando, indirizzando e sensibilizzando i comportamenti della rete di tutte le persone che collaborano con la tua realtà aziendale.

 

Il Progetto Libellula certificherà le policy e le best practice che promuoverai in tema di violenza di genere, Diversity Management e Gender Equality valutando:

 

  • Politiche di genere

  • Politiche di sostegno alla maternità

  • Responsabilità Sociale

  • Prevenzione e sensibilizzazione

  • Monitoraggi

 

 

Il processo di verifica sarà effettuato attraverso un audit svolto da una società di certificazione terza che analizzerà la rispondenza agli standard del Modello Progetto Libellula riconoscendo un diverso bollino di certificazione tra: Bronze, Silver e Gold.

 

 

 

Il nostro augurio è quello di poter certificare molte aziende, compresa la tua, perché questo significherebbe vedere crescere azioni volte a sensibilizzare e prevenire violenza e discriminazione di genere.

 

Se vuoi intraprendere un percorso contro la violenza sulle donne all’interno della tua azenda, siamo pronti a darti il nostro supporto con il programma del Progetto Libellula

 

Scopri i dettagli e richiedi la certificazione per la tua azienda

Contattaci!

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Please reload

Archivio